XXI Giornata Mondiale Alzheimer

#XXIGiornataMondialeAlzheimer
È una malattia silente, si insinua nelle vite umane trasformando rapporti e quotidianità.
Quella dei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer e quella delle loro famiglie.
Domani è la XXI giornata mondiale e l’Associazione di Basilicata ha organizzato oggi un convegno per presentare alcune iniziative messe in campo dal San Carlo e per condividere con le istituzioni riflessioni soprattutto sulla solitudine che colpisce i famigliari che si trovano ad accudire i propri cari.
Ho raccolto le criticità segnalate rispetto all’assistenza ai malati di Alzheimer, le preoccupazioni dell’associazione e di chi si occupa di un tema così complesso e delicato, sostituendosi spesso, in un compito preziosissimo, alle stesse istituzioni.
Ho preso un impegno, quello di riprendere il lavoro sulla rete delle demenze, progetto fermo da qualche anno e di riscrivere insieme a tutti gli attori interessati l’intera domanda del socio assistenziale. Ho avviato una verifica severissima sullo stato di avanzamento del registro tumori e occorrerà a breve mettere mano ad una struttura epidemiologica presso il dipartimento sanità.
Andiamo avanti con un rapporto di collaborazione tra le aziende sanitarie, recuperiamo serenità e riscriviamo insieme le regole del gioco di questa nostra regione, se vogliamo farcela.