Traguardi per il settore dell’Artigianato

Sto tornando a Potenza da Roma, dopo alcuni importanti incontri a Palazzo Chigi. Ho appena sentito al telefono l’assessore Raffaele Liberali. E mi sono complimentato con lui e i suoi collaboratori. Il Consiglio regionale ha approvato due importanti provvedimenti predisposti dal Dipartimento Attività Produttive e Formazione che la comunità lucana attendeva da anni. Il primo riguarda la legge di riforma dell’Artigianato, che semplifica l’avvio dell’attività di impresa, sviluppa un sistema di garanzie per l’abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento e crea le condizioni per incrementare i livelli occupazionali. 

L’altra norma approvata oggi riguarda il “ Sistema integrato per l’apprendimento permanente ed il sostegno alle transizioni nella vita attiva”, che estende i diritti dell’apprendimento, qualifica i sistemi e migliora l’uso delle risorse economiche.

Sono due importanti traguardi raggiunti grazie all’impegno della struttura amministrativa e al corale e costruttivo apporto dell’intero parlamentino lucano. Credo che soprattutto il settore dell’Artigianato – per il ruolo chiave che riveste nell’economia della Basilicata – possa guardare al futuro con maggiore fiducia e rinnovato slancio. Il mio plauso anche alle Associazioni di categoria che con noi si sono interfacciate per conseguire un risultato atteso da almeno un decennio.