Matera, conferenza su Mezzogiorno, intervento di Pittella

“Voglio rivolgere i ringraziamenti al governo nazionale per l’attenzione doverosa e non scontata al Mezzogiorno”.
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, intervenendo a Matera nel corso della conferenza dedicata alle attuali dinamiche istituzionali, economiche e sociali del Sud “Mezzogiorno protagonista: missione possibile”, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, i cui lavori sono stati introdotti dal ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti e saranno conclusi oggi pomeriggio dal Primo Ministro, Paolo Gentiloni.
“C’è un approccio diverso della classe dirigente per maturità e responsabilità – ha detto Pittella – Siamo passati da un’idea del regionalismo “fai da te” fallito ad una diversa idea di protagonismo delle regioni che incrocia lo sprone del governo su metodo e merito. L’esperienza del Patto per il Sud è assolutamente la cifra di un nuovo approccio delle classi dirigenti che provano a trovare una sintesi virtuosa.
C’è fermento sul ruolo strategico che il Mezzogiorno deve recitare, che viene recuperato da chi ha un ruolo di guida nelle Regioni. Questo Mezzogiorno va oltre il perimetro delle stesse. É un territorio che deve rappresentare un valore aggiunto per il nostro continente e l’Italia, se lo consideriamo come porta d’Europa sul Mediterraneo. Dobbiamo pensare al Sud come grande piattaforma logicistica ed hub culturale e turistico, cerniera della inter-culturalitá e dell’accoglienza.
Serve dunque – ha continuato – la capacità di stare insieme perché questa terra possa essere funzionale al Paese intero. Molte riforme sono state fatte, al di là della ricerca spasmodica del consenso. Serve però l’aiuto di tutti i segmenti intermedi della società”.
Rivolgendosi al ministro De Vincenti, Pittella ha chiesto di mettere più concretezza amministrativa e realizzativa nelle visioni e ulteriori investimenti dello Stato per la Basilicata e il Mezzogiorno in genere.
“Per dare corpo a questa visione del Mezzogiorno – ha continuato – dobbiamo irrobustire la presenza forte dello Stato sul territorio a cominciare da sicurezza, servizi e scuola. Occorre maggiore velocità amministrativa ed un robusto investimento sulle infrastrutture”
In conclusione Pittella ha parlato della Basilicata.
“La nostra regione – ha evidenziato – ha mostrato come sia possibile dare corpo a dinamiche virtuose, penso al 5,5% sul Pil.
La Basilicata prova a recuperare i grandi vettori di sviluppo: automotive e aereospazio; azioni sulla digitalizzazione. Siamo la regione in cui é presente un agroalimentare di qualità che deve combattere ogni giorno contro la sfida globale. E siamo Matera2019. Proviamo ad enucleare la sfida sulle risorse energetiche, temi questi ultimi – ha concluso – che devono interessare in sinergia con le il territorio nazionale, con estrema responsabilità”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *