Ospedale di Chiaromonte, Pittella incontra i sindaci dell’area

Il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella si è recato presso l’ospedale di Chiaromonte per partecipare ad un incontro con sindaci dell’area, operatori sanitari e cittadini. “Un appuntamento- ha detto Pittella- che si aggiunge agli altri dedicati alla riorganizzazione della rete ospedaliera. Nell’ultimo incontro a Chiaromonte avevamo assunto l’impegno di ritornare, una volta verificati gli impegni presi e l’iter seguito, oltre a valutare insieme come proseguono i programmi e se vengono rispettati. E per questo siamo qui”. L’incontro ha visto, intorno al tavolo della presidenza, tra gli altri, la sindaca di Chiaromonte Valentina Viola, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza Giovanni Battista Bochicchio, il Direttore Sanitario Massimo De Fino e il Presidente della Fondazione Stella Maris Mediterraneo onlus Mario Marra.

Tema centrale, intorno al quale si è sviluppato il confronto, è stata la richiesta, da parte di cittadini e amministratori, di far valere il Decreto Ministeriale 70 in materia di standard assistenziali per aree disagiate.

“La discussione in merito è andata avanti- ha detto Pittella- e siamo in attesa di essere convocati dal Ministro Beatrice Lorenzin. Se il Ministro ci convocherà e ci riconoscerà le deroghe in materia di sostenibilità economica e di personale, non avremo nessun problema a riconoscere Chiaromonte e Stigliano nell’ambito delle aree disagiate in materia di assistenza”. “Attenzione- ha specificato Pittella- il Ministro deve concedere alla Regione la deroga per poter spendere i fondi e destinarli alla sostenibilità economica e all’implementazione del personale, ma i fondi, una volta concessa tale deroga, ci sono già o sarà nostra premura trovarli”.

Tra i risultati ottenuti e che riguardano proprio la struttura chiaromontese, inoltre, vi sono la risoluzione della calendarizzazione ambulatoriale del servizio di pediatria in loco, l’implementazione di figure professionali nel Centro Per i Disturbi Alimentari e del Peso e nel Centro per la Riabilitazione Alcologica (in virtù dell’esistenza di quest’ultimo la sindaca Viola ha chiesto la possibilità che venga attivato il S.E.R.T.), l’investimento di oltre 2 milioni di euro per acquisto di nuove attrezzature. E’ in via di risoluzione la problematica legata al servizio di psichiatria perché sarebbero in fase di assunzione sette professionisti da spalmare su tutto il territorio.

Nel corso dell’incontro c’è stato anche modo di parlare delle vicende che interessano l’Ospedale Unico di Lagonegro. “Stiamo portando avanti un’operazione verità che mancava da anni- ha precisato Pittella- la ditta che doveva realizzare il progetto ha fatto marcia indietro, abbiamo preso atto senza perdere tempo, valutando le risorse regionali, che sono 75 milioni di euro e realizzeremo l’Ospedale Unico sempre a Lagonegro ma non nei luoghi e nei modi originari. Questa la nostra ipotesi di investimento, che presenteremo, da realizzare con fondi già presenti”.

“Il nuovo Piano Sanitario sarà approvato tra una settimana- ha concluso Pittella- poi passerà in Consiglio Regionale, per poi essere valutato in IV Commissione e contiamo, dopo i confronti e le valutazioni, di approvarlo entro la fine dell’anno”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *