CASERMA LUCANIA: ENTRO IL 2021 IL POLO UNICO PER L’ARMA

E’ prevista per il 2021 la consegna dei lavori di ristrutturazione della Caserma Lucania di Potenza dove prenderanno sede i Comandi dell’Arma di Potenza.

A distanza di un anno dal protocollo d’intesa con l’Agenzia del Demanio, prosegue l’impegno non solo economico della Regione, con un investimento di 8 milioni di euro, e un nuovo accordo che rinnova l’impegno per il proseguimento di tali obiettivi.

Oltre al Polo unico per l’Arma, è il risparmio atteso, stimato in 500mila euro annui, un altro fattore importante.

Alla presenza delle istituzioni, autorità civili e militari, è stato presentato l’intero progetto, in parte già avviato con una spesa di un milione e mezzo di euro.

Attraverso un filmato 3D è stata ripercorsa la situazione attuale e l’opera che risulterà nei prossimi mesi. La struttura che ha una capienza di 20mila mq di cui 7500 coperti, avrà nuovi 15 alloggi ed edifici completamente ristrutturati. Anche l’area interna sarà completamente ammodernata con la ripavimentazione del Cortile e nuovi arredi architettonici e piantumazione di diversi alberi.

Il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha salutato le autorità militari e civili presenti, ringraziando l’intera Arma dei Carabinieri. “C’è la soddisfazione della Regione Basilicata intesa non solo come istituzione, ma come società, la gratificazione per aver raggiunto un risultato insperato. Non è solo la capacità di spesa, cioè decidere di spendere 8 milioni dal nostro Programma Operativo, ma la consapevolezza che prioritario è il tema della sicurezza. E’ un asset non solo strategico ma culturale questo risultato, che si è tradotto in una visione amministrativa e politica”.

Una buona pratica per il presidente della Regione che ha ricordato i passaggi per arrivare al primo Protocollo e alla restituzione di un luogo per l’intera comunità. “Attraverso l’interlocuzione triangolare tra Regione, Comando dell’Arma e Agenzia del Demanio, siamo riusciti in un periodo di riorganizzazione complessiva per l’intero paese a raggiungere un risultato importante, per restituire credibilità e dignità e soprattutto per il presidio della legalità”.

Pittella complimentandosi per l’azione sinergica ha enunciato le azioni che saranno messe in campo per implementare la sicurezza sul territorio.

“Indirizziamo diversi milioni nella videosorveglianza nei prossimi giorni con un nuovo protocollo di Intesa con le prefetture per costruire nuove sinergie in tema di sicurezza e prevenzione”.

Il presidente Pittella ha poi rivolto un ringraziamento all’Arma per la presenza del Generale Tullio Del Sette.

“Consegniamo a tutta l’Arma un sentimento di stima incondizionata affinché la nostra società possa recuperare l’identità, la profondità e la serenità che merita, per essere un paese che guarda all’Europa e alla competizione nel mondo”.

Sono intervenuti il Comandante della Legione dei Carabinieri di Basilicata Alfonso Di Palma , il quale ha ringraziato la Regione e tutti coloro che hanno sostenuto i progetto del quale è considerato il fautore.

“Ho solo servito lo Stato – ha detto – è la città che mi ha spinto in questo percorso”. E’ intervenuto poi il generale Marco Minicucci del IV reparto Stato Maggiore del Comando generale Supporto logistico e strutturale, che ha ripercorso la situazione attuale e quella futura della Caserma che ha avuto la sua prima destinazione militare nel 1885. Ringraziando l’Agenzia del Demanio per il lavoro svolto ha ricordato che la procedura di collaudo dei lavori sarà nel 2018.

E’ seguito l’intervento di Vincenzo Capobianco direttore regionale Agenzia del Demanio il quale ha sottolineato come l’andamento dei lavori stia andando nel migliore dei modi e che probabilmente il trasferimento di 4 reparti potrà avvenire ancor prima del 2021.

Anche il Comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio del Sette ha ringraziato il presidente Pittella e ha ricordato il ruolo centrale del Comandante di Palma. “Quando siamo partiti eravamo all’avventura. Poi c’è stata la determinazione della Regione che con un finanziamento sostanzioso ha consentito il primo intervento da 1 milione e mezzo di euro, che consentirà da giugno 2018 l’insediamento nella struttura. “La riallocazione dei nostri uffici nella Caserma Lucania consentirà di riconsegnare anche alla città capoluogo, un luogo storico per nuovi usi che saranno definiti d’intesa con il Comune di Potenza e la Regione Basilicata. E, un altro immobile di grande valenza come la Caserma Petruccelli di via Pretoria, attualmente sede del Comando provinciale dei Carabinier altra destinazione per la comunità”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *