Programma

La visione di Basilicata che guiderà la mia proposta di governo – frutto della condivisione e del contributo di esperti, professionisti, tecnici, intellettuali, donne e uomini del mondo dell’associazionismo – basa la sua essenza su un concetto chiave: non è possibile risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema. L’approccio alle questioni può modificare, spesso, l’evolversi delle cose. Ed è su un metodo nuovo d’interpretazione della realtà e di applicazione di soluzioni che concentrerò i miei sforzi e il mio impegno.
Gli obiettivi da raggiungere sono quelli a cui si tende da sempre e hanno a che fare con la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale nelle scelte di sviluppo, l’occupazione delle giovani generazioni, la semplificazione della vita amministrativa, la crescita economica di una regione che impari a diventare grande, nonostante i suoi piccoli numeri, e che impari a diventare europea.
Per mettere in atto la rivoluzione democratica che ho in mente, occorrerà saper leggere il territorio in tutte le sue componenti, selezionare le priorità di intervento sostenibili e indirizzare le risorse intorno a queste priorità. Perché nulla vada sprecato. Per farlo ci guiderà una pianificazione strategica, la conoscenza e il confronto con le comunità, la partecipazione di tutti gli attori dello sviluppo e della crescita economica e sociale della regione. E il contributo di ognuno di voi, disposto come me a scommettere che quell’orizzonte futuro a cui tendere non sia così lontano.

Naviga il programma per tematica:

Scarica qui il programma completo
 

Vuoi inviare il tuo contributo al programma? Fallo adesso compilando il form sottostante

Il tuo nome e cognome

La tua professione

La tua email

Tema dell'idea da condividere

Descrizione dell'idea