MARCELLO PITTELLA

Cinquantuno anni, medico, politico, sportivo.

Padre di tre figli. Maglia numero sette sul petto per una grande epopea pallavolistica, erano gli anni ’80. Con la politica nasc0, della politica mi innamoro.
Il primo impegno amministrativo nel 1993 da consigliere comunale di Lauria. Nel 1995 mi candido alla Provincia, è capogruppo dei Ds, e nel 1999, rieletto, diventa presidente del consiglio. Nel 2001 mi eleggono sindaco di Lauria. Consigliere regionale dal 2005, nel febbraio 2012 mi affidano la carica di assessore alle attività produttive, alle politiche del lavoro, all’innovazione tecnologica. Dopo la vittoria alle primarie del centro sinistra, il 22 settembre 2013 divento il decimo Presidente della Regione Basilicata con il 59,60% di preferenze, pari a 148.696 voti. Dicono di me: “Medico apprezzato, capace di grande empatia, ammirato dai giovani che riconoscono in lui un interlocutore attento. Vive il presente, ma sa guardare al futuro”.

LA SQUADRA

FRANCESCO PIETRANTUONO

Assessore all’Ambiente ed Energia

Nato a Melfi il 28 maggio 1979. Laureato in Economia Politica presso l’Università “Luiss – Guido Carli” di Roma (2003), con un Master Degree in Economics (specializzazione in Public Economics and Regulation presso l’Università “Tor Vergata”, 2004), a cui ha fatto seguito un Diploma di specializzazione in Econometria conseguito presso il CIDE  di Lecce nel 2005. Dal 2007 al 2012 ha lavorato presso Forim – Formazione e Promozione per le Imprese, azienda speciale della Camera di Commercio di Potenza, mentre nel 2008 si è occupato per Cesvitec, azienda speciale della camera di Commercio di Napoli, delle attività di sviluppo dello sportello tirocini “Eraclito” in Basilicata. Dal 2006 al 2010 è stato Consigliere Comunale mentre nel 2009-2010 ha rivestito la carica di Coordinatore provinciale dei Giovani Socialisti lucani. In seguito è stato Assessore della Provincia di Potenza con deleghe a cultura, enti locali, politiche giovanili e comunitarie, università, enti di ricerca e protezione civile (gennaio 2010); Consigliere Regionale della Basilicata (novembre 2013); Presidente della III Commissione Consiliare (gennaio 2014-luglio 2016); componente della Giunta per il regolamento (febbraio 2014). Dal 13 luglio 2016 è Assessore Regionale con delega all’Ambiente ed Energia.

FLAVIA FRANCONI

Assessore alle Politiche per la Persona

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzata in Psichiatria. Professore Ordinario di  Farmacologica Cellulare e Molecolare della Facoltà di Farmacia dell’Università di Sassari dal 1986. Dal 2004 al 2013, coordinatore del Dottorato di  Ricerca in Farmacologia di Genere dell’Università di Sassari. Coordina il Laboratorio Di Medicina di Genere dell’Istituto  nazionale e biostrutture e biosistemi, il primo laboratorio italiano specificatamente dedicato alla medicina di genere. E’ vice presidente  del Consorzio Interuniversitatario Biostrutture e Biosistemi. Membro di diversi gruppi di lavoro a livello nazionale. Ha fatto parte della Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale e del Comitato Tecnico della consulta nazionale per l’alimentazione e la sicurezza degli alimenti.

LUCA BRAIA

Assessore alle Politiche agricole e forestali

Nato a Matera nell’aprile del 1970, diploma di Perito Informatico all’I.T.I.S. G.B. Pentasuglia, imprenditore nel settore della produzione di servizi legati al monitoraggio ambientale sia da piattaforma aviotrasportata e sia da satellite. Ama lo Sport, Vice Presidente della società Real Matera oggi A.S.D. Mathera C5. Fonda  una società specializzata nella comunicazione, organizzazione di eventi e convegni e  gestione di strutture complesse. Costituisce il consorzio CREATEC – che insieme ad ASI ed E-Geos e Regione Basilicata – promuoverà il Distretto tecnologico. E’ stato Presidente della sezione Giovani Imprenditori dell’A.P.I. (Associazione delle Piccole e Medie Imprese) della provincia di Matera. Dal gennaio 2007  è componente della commissione di esperti per la Tutela del Paesaggio della Regione Basilicata. Da maggio 2010 a dicembre 2013 è stato Consigliere Regionale di Basilicata, Capogruppo PD Consiglio Regionale Basilicata e Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Regione Basilicata. Dal 22 maggio 2015 è Assessore alle Politiche Agricole e Forestali Regione Basilicata.

ROBERTO CIFARELLI

Assessore Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca

Roberto Cifarelli, 54 anni, è nato a Matera il 5 novembre 1963. Laureato. Inizia il suo percorso politico – amministrativo a 29 anni nel 1992 come amministratore comunale di Matera. Rieletto alle successive elezioni rimane consigliere comunale fino al 2002. Nel biennio 1997 – 1998 in particolare ha ricoperto l’incarico di assessore comunale ai Sassi.

Dal 2000 e fino al 2010 è stato presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana. Nel 2010 è stato nominato portavoce dall’allora sindaco di Matera, Salvatore Adduce. Nelle elezioni regionali del 2013 Roberto Cifarelli è stato eletto consigliere regionale nella lista del Partito democratico. Ha rivestito quindi nell’assemblea legislativa regionale l’incarico di capogruppo del Pd. Incarico mantenuto fino alla fine di luglio 2017. Dall’uno agosto dello stesso anno Cifarelli è stato nominato dal presidente della Regione Marcello Pittella, assessore regionale alle Attività produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione tecnologica, Formazione e Sport. Allo scorso congresso nazionale del Pd, Cifarelli ha sostenuto il candidato segretario Andrea Orlando

CARMINE MIRANDA CASTELGRANDE

Assessore all’Ambiente ed Energia

Carmine Miranda Castelgrande è nato a Venosa il 01/02/1959 e qui risiede.
Laureato presso la LUISS “Libera Università Internazionale degli studi sociali” di Roma, svolge la professione di imprenditore agricolo.
E’ stato Sindaco della città di Venosa dal 2004 al 2009 ed è consigliere comunale della città di Venosa dal 2009.
E’ membro della Direzione regionale del Partito Democratico di Basilicata.