Ritornare e Restare

Ritornare e Restare.
Il mio impegno concreto in un grande programma per l’occupazione giovanile, che prenda a modello le migliori esperienze europee.
Si potranno ottenere 25.000 euro per avviare un’impresa o farsi assumere, attraverso una procedura semplificata che faccia risparmiare tempo e soldi pubblici.
Con questa misura, forte nella sostanza ma anche di grande impatto emotivo, vogliamo riportare qui i talenti che hanno idee e merito ed evitare che altri vadano via. Le aziende hanno già mostrato interesse per la misura perchè avranno accesso a risorse formate e motivate, abbattendo il costo del lavoro. E’ una strategia che va nella stessa direzione del “Piano del Lavoro” e di “Obiettivo Basilicata 2012”, documenti strategici delle sigle sindacali lucane.
Poi starà ai nostri giovani lanciare il cuore oltre l’ostacolo, facendo il passo decisivo. Quello di raccogliere le energie sapendo che non si deve più aspettare il posto pubblico, ma bisogna tirare fuori idee e coraggio per costruirsi un futuro con il proprio merito e sapendo che la Regione potrà dare quello slancio finanziario necessario a partire.
Ma dobbiamo fare di più: migliorare la spesa in formazione, adeguandola alle esigenze delle imprese e semplificare le misure che si sono rivelate più efficaci ed impattanti, come l’apprendistato e il credito d’imposta.
Non vanno disperse le risorse in mille rivoli. Risorse che ci sono (pensiamo ad un fondo finanziario alimentato dalle royalties) e che vanno solo indirizzate meglio.