#RipartireDaSud, l’intervista con Luca Telese

L’idea di una chiacchierata pubblica con Luca Telese è nata un po’ per caso, durante queste ultime battute della mia pausa estiva.
E, credo, anche della sua. L’idea si concretizza e venerdì 22 agosto, alle ore 19, nella bella Piazzetta del Gesù, a Fiumicello di Maratea, sarò lì per un’intervista a tutto tondo condotta dal giornalista e anima della trasmissione tv Matrix.
L’abbiamo intitolata “Ripartire da Sud” e sarà l’occasione per approfondire insieme i grandi temi e le nuove sfide che attendono la Basilicata: dal petrolio alle infrastrutture, all’innovazione. Dalla cooperazione interregionale, alla programmazione comunitaria e soprattutto al Sud con le sue nuove opportunità di rilancio.
L’acume e la verve di Telese riporteranno l’attenzione anche su temi di più stretta attualità nazionale, che vedono la stessa Basilicata protagonista di quella trasformazione di tipo costituzionale e istituzionale in atto nel Paese, e di quella spinta renziana al cambiamento che anima e ispira la mia stessa esperienza di governo regionale.

E’ sempre utile potersi confrontare, ancora di più lo è, a volte, con chi ci osserva da fuori, un po’ a distanza e che forse per questo sprona a riflessioni più lucide e obiettive.