Sblocca Italia, Pittella: “Siamo per il dialogo con governo”

Nel corso del Consiglio regionale il presidente della Regione Basilicata ha chiesto di aggiornare la discussione sulla richiesta di Referendum presentata dal M5S ad una prossima seduta, dopo gli incontri istituzionali già programmati fino a settembre con i massimi rappresentanti delle Regioni interessate e con l’esecutivo nazionale

“Non abbiamo pregiudizi o contrarietà nei confronti della proposta di un Referendum abrogativo, ma riteniamo importante che in questa fase debba prevalere il dialogo avviato con il governo nazionale, insieme alle altre Regioni italiane”.
Lo ha detto oggi,  nel corso della seduta del Consiglio regionale, il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in riferimento alla proposta di Referendum abrogativo dell’art 35 del Decreto Passera, degli articoli 35, 37 e 38 dello Sblocca Italia, promossa dal M5S Basilicata, e presentata in Consiglio dal capogruppo del M5S, Gianni Perrino. “Sull’argomento, come è noto – ha spiegato il governatore lucano – c’è stato a Termoli, dopo Policoro, un incontro dei Presidenti di sei Regioni del Mezzogiorno d’Italia. Domani a Roma incontreremo il sottosegretario Vicari; sono previsti altri incontri. Ne abbiamo programmato uno a Bari per il 18 settembre, in occasione tra l’altro della Fiera del Levante. Abbiamo deciso – ha spiegato Pittella – di interloquire con il governo, tra l’altro convocati dall’esecutivo nazionale sull’argomento, ma anche di non escludere l’ipotesi referendaria qualora le nostre istanze sul tema non dovessero essere recepite. Alla luce di questo ragionamento e di quanto messo in campo, così come già preannunciato, riterrei utile – ha detto ancora – aggiornare la discussione, nei tempi ovviamente consentiti, nell’eventualità anche di ricorrere, attraverso lo strumento referendario, rispetto ai temi che si sono sviluppati nelle discussioni in Consiglio e fuori”.