Sel: Petrone nominato amministratore unico

Giovedì 6 agosto si è tenuta l’Assemblea dei Soci della Società Energetica Lucana SpA, società in house della Regione Basilicata a totale partecipazione dell’ente Regione.
L’Assemblea ha proceduto in prima battuta ad approvare il Bilancio di esercizio 2014 della Società e a prendere atto della Relazione annuale 2014 elaborata dalla Società ai fini del controllo analogo da parte del Socio unico Regione.
Dal Bilancio SEL 2014 emerge che il valore della produzione è aumentato da 1.880.902 euro del 2013 a 1.936.514 euro del 2014 e i costi sono diminuiti da 1.757.771 euro del 2013 a 1.707.801 euro del 2014, con una variazione in positivo pari a 105.582 euro. L’utile netto nel 2014 è di 154.509 euro, più che raddoppiato rispetto ai 71.262 euro del 2013.
Tali risultati, molto positivi per una società a totale partecipazione pubblica, sono il frutto dell’ampia attività svolta dalla SEL sul territorio regionale.
L’attività di centrale di committenza per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas naturale, a servizio degli enti e delle società pubblici della regione Basilicata, ha visto, nell’anno 2014, un aumento dei soggetti aderenti da 36 a 63 per l’acquisto aggregato di energia elettrica e da 25 a 45 per il gas, per un fatturato complessivo di 33.197.326 euro, e un’attività di controllo fatturazione che ha interessato 25.000 bollette per l’energia elettrica e 7.500 bollette per il gas, oltre ad un’attività di verifica e gestione dei consumi di soggetti pubblici non ancora in convenzione con SEL relativa ad un fatturato di 7.093.943 euro. I risparmi ottenuti a vantaggio del sistema pubblico regionale sono pari a oltre 3,5 milioni di euro, passando dai 1.475.000 euro del 2013 ai 2.517.000 euro nel 2014 per i soggetti in convenzione, a cui si aggiunge un ulteriore milione di euro nel 2014 in relazione all’attività per i soggetti non in convenzione.
Nell’ambito dell’attività industriale, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili realizzati dalla SEL a beneficio di alcuni enti pubblici della regione, sempre nel 2014, hanno avuto una produzione pari a 2.614 MWh annui, apportando ricavi per 661.163 euro.
Sono stati anche redatti e approvati due studi di fattibilità e i relativi accordi attuativi per la realizzazione di due impianti di cogenerazione per l’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza e per il Presidio Ospedaliero di Policoro, oltre agli studi di fattibilità per la realizzazione di alcuni impianti di mini eolico (60 kW) a favore di alcuni comuni lucani. Inoltre, sono stati redatti e approvati due studi di fattibilità nell’ambito della mobilità sostenibile, per progetti di bike sharing e car sharing in provincia di Potenza e Matera.
Riguardo all’attività di supporto alla pianificazione energetica comunale che la SEL svolge a beneficio dei comuni lucani nell’ambito dell’iniziativa europea “Patto dei Sindaci”, al 2014 la Società è riuscita a coinvolgere gran parte delle Amministrazioni comunali, sottoscrivendo 50 protocolli d’intesa e portando a compimento l’elaborazione di 35 PAES (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile), per una riduzione di CO2 media per comune vicina al 30% annui entro il 2020, ben oltre l’obiettivo europeo del 20%. Inoltre, alcune delle azioni previste nei suddetti PAES  sono state già realizzate dalle Amministrazioni comunali e altre sono state attuate direttamente dalla Società Energetica Lucana.
E’ stata messa in campo un’ampia attività di supporto alla Regione Basilicata in materia di politiche energetiche, dai temi dell’efficientamento energetico all’assistenza tecnica ai tavoli paritetici, alla partecipazione a progetti europei come il Marie Med.
Sono stati, infine, sottoscritti diversi protocolli d’intesa con gli enti pubblici della regione, relativi a tutte le attività che la SEL svolge a supporto del sistema pubblico regionale, ai sensi dell’art. 9 della Legge Regionale n. 31/2008, arrivando ad un numero complessivo di 66 enti pubblici sottoscrittori, oltre ad ulteriori specifici protocolli: con il CNR, per attività inerenti il settore dell’idroelettrico e della geotermia; con l’Agenzia CasaClima, sui temi dell’efficientamento energetico; con la Sezione Lucana dell’Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni (AEIT), per iniziative di formazione e informazione sul territorio regionale.
Oltre al Bilancio 2014 e alla Relazione sul controllo analogo relativa allo stesso anno, l’Assemblea dei Socie ha approvato il Piano delle Attività 2015, che prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
– Incremento dell’attività di centrale di committenza per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas;
– Incremento del numero di PAES elaborati (per un totale di 64 Comuni) e monitoraggio di quelli approvati dai Consigli comunali fino al 2013;
– Approvazione dei progetti ed espletamento delle gare per la realizzazione di impianti di cogenerazione e mini eolico;
– Realizzazione studi di fattibilità in materia di idroelettrico, geotermia e fotovoltaico e per ulteriori impianti di mini eolico e cogenerazione;
– Attività a supporto della Regione Basilicata relative a :
o pianificazione, programmazione e studi di fattibilità in materia energetica;
o monitoraggio delle royalties;
o gestione dell’Avviso Pubblico per la concessioni di contributi per il risparmio energetico;
o partecipazione a gruppi di lavoro nell’ambito di progetti di rilievo nazionale ed internazionale su tematiche energetiche.
A seguito dell’esame delle attività, l’Assemblea ha proceduto al rinnovo dell’organo amministrativo, in scadenza con l’approvazione del Bilancio 2014.
Il Presidente Pittella, in qualità di Socio unico, in ottemperanza alle norme sulla spending review e al piano di razionalizzazione delle società partecipate dalla Regione, nell’ottica di una riduzione dei costi e di una semplificazione dell’attività amministrativa, ha proceduto alla nomina, anche per la SEL come per le altre società partecipate regionali, di un Amministratore Unico, nella persona dell’uscente Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ignazio Petrone.
Il Presidente Pittella ha ringraziato i quattro consiglieri del CdA dell’ultimo triennio, Francesco Labriola, Franco Gentilesca, Romano Cupparo e Rocco Sarli, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni e ha motivato la scelta di Ignazio Petrone come Amministratore Unico per la professionalità con la quale ha svolto finora il suo mandato, per i risultati economici e non solo conseguiti e per il ruolo sempre più incisivo che ha saputo dare alla SEL nel panorama regionale.
La scelta di passare dal CdA all’Amministratore Unico ha portato ad una riduzione dei costi dell’organo amministrativo dai 139.000 euro lordi del CdA nel 2012, ai 136.000 nel 2013, ai 125.000 nel 2014, fino agli attuali 94.154 euro lordi dell’Amministratore Unico (pari a circa 48.000 euro netti), con un risparmio annuo per la Società di circa 45.000 euro.
L’Assemblea, infine, si è aggiornata a data da destinarsi per la nomina del Collegio Sindacale e del Direttore Generale.