Disegno di Legge Regionale su orario del personale del Servizio Sanitario

Il Disegno di legge della Giunta regionale sull’orario di lavoro del personale del Servizio sanitario è stato approvato ieri in tarda serata.
Si tratta di una legge resasi necessaria in seguito all’entrata in vigore, proprio da ieri, della nuova normativa europea sui turni lavorativi di medici e infermieri e alle criticità in essa contenute.
Criticità per che la Regione Basilicata aveva sollevato da tempo sia in sede di Commissione Salute che in Conferenza dei Presidenti. 
Ad oggi, il Veneto con propria deliberazione ha formalmente spostato tutto il peso del nuovo provvedimento sulle sole Aziende Sanitarie e le altre regioni hanno semplicemente richiamato le Aziende ad attenersi alla norma.
Noi, attraverso una “Legge Ponte” ci impegniamo ad adottare, entro il 31 luglio 2016, i provvedimenti di riorganizzazione e di razionalizzazione delle strutture e dei servizi dei nostri enti sanitari al fine di garantire la piena attuazione della Legge 161 del 2014, assicurando in questo modo la continuità nell’erogazione dei servizi sanitari, i Livelli Essenziali di Assistenza e l’ottimale funzionamento delle strutture.
Proviamo, cioè, ad ‘agguantare’ il provvedimento nazionale con una normativa che trovi subito applicazione pratica. C’è bisogno di entrare maggiormente nel merito della sostenibilità, della occupazione, del numero dei posti letto, di tutto quello che va rivisitato per una riorganizzazione efficace e funzionale del Sistema sanitario regionale.
Perché il tema vero è l’organizzazione più complessiva del Servizio sanitario regionale, e per affrontarlo seriamente occorre fare sistema.
Per questo, anche la creazione di una task force, così come prevede il disegno di legge, composta dai direttori generali, il Dipartimento, la Presidenza dell’Ente, alte competenze nazionali ed internazionali che inizi a lavorare, in parallelo con il Consiglio regionale e le organizzazioni sindacali, le autonomie locali e i cittadini si è resa quanto mai necessaria