Matera c’è. E con lei la Basilicata tutta.


Abbiamo superato una prova importante, in termini di accoglienza e sicurezza pubblica, dimostrando capacità, professionalità, unità e visione.
Più di 5 milioni di spettatori tv ed oltre 50 mila presenze in piazza sono il risultato di un’operazione strategica, dimostratasi vincente.
Un risultato che è merito di tutti, nessuno escluso.
Dei dirigenti e della struttura Rai, della Regione Basilicata, del Comune di Matera, della Fondazione Matera 2019, delle forze dell’ordine, dei volontari, della stampa, che nonostante i tempi ristretti hanno lavorato affinché tutto funzionasse. E dei tantissimi che, prima di oggi, hanno consentito alla città di Matera di salire sul tetto d’Europa come capitale della cultura, e da ieri capitale dell’ospitalità.
A ciascuno va il mio grazie sincero e appassionato. E su ciascuno continuerò a contare per il futuro, perché quello avviato ieri sera è solo il primo piccolo pezzo di una programmazione e di una campagna promozionale che coinvolgerà tutta la regione e i suoi settori produttivi, in una collaborazione con la Rai che ci condurrà fino al 2019.