Un bando per i festival e le rassegne cinematografiche

La Giunta regionale ha approvato lo schema di bando pubblico con il quale si sostengono i festival cinematografici e le rassegne riguardanti l’audiovisivo per l’anno 2017. L’investimento complessivo è di 150 mila euro.

Il bando è rivolto a quelle manifestazioni organizzate in Basilicata da almeno due anni, anche non consecutivi, e che abbiano le seguenti caratteristiche: festival cinematografici con una sezione competitiva e rassegne cinematografiche nell’ambito delle quali si propongono generalmente lungometraggi, cortometraggi, film già in distribuzione nel territorio italiano.

Diversi gli obiettivi: contribuire a rafforzare la dimensione culturale nell’immagine e nella percezione del Mezzogiorno e, in particolare, della Regione Basilicata sia presso la popolazione italiana, sia a livello internazionale; offrire opportunità alle imprese locali per creare e migliorare i servizi al settore delle industrie creative; arricchire l’offerta di eventi culturali a livello regionale capaci di mobilitare la popolazione locale e piccoli flussi turistici; favorire la promozione del cineturismo; favorire lo scambio e il networking tra artisti e professionisti esterni e locali al fine di fare emergere nuove proposte progettuali in campo culturale ed economico; contribuire alla formazione e all’incremento del pubblico, anche favorendo la distribuzione di film che non trovano spazio nei circuiti commerciali.

Obiettivi specifici che si intendono promuovere con il cofinanziamento alle manifestazioni sono: incrementare i flussi turistici; attrarre pubblico nazionale e internazionale; incrementare l’offerta culturale destagionalizzata; supportare progetti di educazione all’immagine con progetti dedicati alle scuole; aumentare il numero e la distribuzione di prodotti audiovisivi girati in Basilicata e/o di autori lucani.

La misura del cofinanziamento prevista dal bando in favore dei soggetti beneficiari sarà concesso fino ad un importo massimo di € 30.000,00 euro, e comunque per una percentuale massima del 50% del costo complessivo della manifestazione.

Nei prossimi giorni il bando con gli schemi di domanda saranno pubblicati sul BUR della Regione Basilicata e sui siti internet istituzionali della Regione Basilicata www.regione.basilicata.it – sezione Avvisi e bandi – e della Lucana Film Commission – www.lucanafilmcommission.it.

Le richieste di informazioni potranno essere inviate via email al seguente indirizzo festivalcinema@regione.basilicata.it oppure collegandosi al sitowww.regione.basilicata.it, nella sezione dedicata alle FAQ.

Il bando rientra nell’Accordo di programma Quadro “Sensi contemporanei” ed è gestito dall’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, Cooperazione internazionale della Regione Basilicata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *