Rmi, Pittella: “Finalmente al traguardo un percorso complesso”

“La Regione ha completato il suo percorso e settembre sarà il mese per chiudere la partita sul reddito minimo d’inserimento (RMI).” Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella in apertura dell’incontro operativo organizzato dall’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento (LAB) e dal Dipartimento regionale Attività Produttive e Formazione per fare il punto sull’avvio dei progetti del programma RMI ed illustrare alle amministrazioni comunali le modalità di gestione della misura di sostegno al reddito. L’incontro è stato presieduto dall’assessore alle attività produttive, Roberto Cifarelli e dal direttore generale della LAB, Antonio Fiore.

“Tre anni fa – ha proseguito Pittella – lanciammo l’idea del reddito minimo anticipando tutti in Italia, ma il percorso non è stato semplice. Abbiamo modificato una legge e abbiamo dovuto recuperare le risorse necessarie (30 milioni per circa 4000 persone per 3 anni) che siamo riusciti ad ottenere solo nel dicembre 2016, dopo esserci confrontati con due Ministeri. E siamo andati avanti occupandoci di diversi aspetti, dalla sicurezza alla formazione, provando ad accelerare l’iter procedurale. Oggi – ha detto Pittella – proviamo a chiudere la partita e venerdì mattina firmeremo le prime convenzioni con i comuni pronti, provando a superare le difficoltà per coloro che ancora non lo sono. La platea delle persone in difficoltà in una società che guarda allo sviluppo non può avere due velocità – ha continuato il governatore – ci batteremo per salvaguardare l’anello più debole, adesso con una soluzione ponte come il RMI ma dovremo continuare ad impegnarci perché questa platea di beneficiari non si rialimenti, ma anzi si assottigli sempre più”.

Pittella rivolgendosi poi ai sindaci ha anche ricordato i numerosi appuntamenti dei prossimi mesi, annunciando nuove misure a cui la Giunta regionale sta lavorando. “Siamo all’ultimo miglio di questa legislatura – ha detto – e, a prescindere dal colore politico abbiamo bisogno di irrobustire il nostro tratto distintivo che è quello della ‘politica del fare’.” Oltre al Pil in crescita, il governatore ha fatto riferimento ai segnali positivi per la Basilicata come i dati sul turismo.

Inoltre, in apertura di discorso il Presidente ha voluto ringraziare quanti si sono impegnati nelle scorse settimane nella gestione degli incendi. “Dopo un periodo di pausa estiva – ha detto Pittella– desidero rivolgere un ringraziamento alle amministrazioni comunali, alla protezione civile, ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e a quanti hanno affrontato gli incendi boschivi. Ciò che è accaduto ci porta a riflettere sulle modalità di prevenzione”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *