INAUGURAZIONE RADIOTERAPIA AL SAN CARLO, INTERVENTO DI PITTELLA

Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha partecipato oggi all’ospedale regionale San Carlo di Potenza alla cerimonia di inaugurazione del reparto di Radioterapia oncologica.

“Ci troviamo oggi ad inaugurare – ha detto il governatore – un reparto di grande importanza, necessario per la dimensione interregionale di questa struttura, ma anche e soprattutto per venire incontro alle esigenze sociali delle persone che sono costrette a viaggi della speranza per le loro terapie”.

Tecnologie complesse e all’avanguardia saranno messe a disposizione dei pazienti e permetteranno di abbattere le liste di attesa grazie alla nuova struttura, che sarà gestita dalla società Fora con il suo staff di professionisti. Il Centro regionale oncologico della Basilicata (Crob) di Rionero in Vulture (Potenza) manterrà nel frattempo il ruolo di coordinamento tecnico e scientifico. Nei prossimi mesi inizieranno le procedure per realizzare un reparto analogo a Matera e successivamente a Lagonegro, in provincia di Potenza.

“Realizzare questa struttura – ha proseguito il governatore – era il nostro obiettivo e con il direttore del San Carlo, Rocco Maglietta lo abbiamo raggiunto. La nostra regione ha compiuto grandi passi in avanti: non solo dal punto di vista della crescita economica, occupazionale o della riduzione della povertà, ma anche da quello del salto di qualità culturale. Abbiamo scelto di andare avanti nella direzione intrapresa – ha detto ancora Pittella – di mettere in rete e in sicurezza tutti i nostri ospedali, che sono 18 e non sono pochi. Ma il San Carlo è la struttura sanitaria interregionale alla quale affidiamo la complessità alta delle patologie anche grazie a questo ulteriore strumento di qualita’. Le cose che contano sono quelle che si fanno, mettendo al bando polemiche inutili e strumentali”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *