SABATO A FERRANDINA LA VII GIORNATA REGIONALE DELLA POLIZIA LOCALE

Sabato 21 aprile a Ferrandina si terrà la VII Giornata Regionale della Polizia Locale di Basilicata.

Proprio mentre la società italiana e lucana sono cambiate e nuove sfide sono intervenute sul terreno della sicurezza dei cittadini, la Polizia Locale ha visto crescere il proprio livello di responsabilità, ora affiancandosi agli organi dello Stato, ora svolgendo compiti di vicinanza e di assistenza alle comunità locali.

Con le recenti norme in materia di sicurezza urbana la polizia locale, in un sistema integrato di collaborazione tra le diverse forze di polizia, diventa un elemento fondamentale nella prevenzione e nella repressione dei fenomeni criminali.

Alla manifestazione parteciperanno gli operatori della polizia locale di tutti i Comuni, il prefetto, i sindaci, i rappresentanti delle altre forze di polizia, i cittadini. Il programma prevede alle ore 10 lo schieramento di reparti, uomini e mezzi in omaggio al Tricolore. A seguire, il saluto del sindaco di Ferrandina, Gennaro Martoccia, l’intervento del Presidente della Regione, Marcello Pittella, e delle autorità civili, militari e religiose. Sarà poi la volta dell’attribuzione degli encomi e dei riconoscimenti agli uomini della Polizia Locale.

Successivamente, si provvederà all’intitolazione ufficiale del Comando di Polizia Locale della Città di Ferrandina al compianto Comandante, Nicola Lisanti.

In ultimo, l’Omaggio al Monumento dei Caduti del lavoro e delle vittime del dovere. Poi, a chiudere, la Santa Messa, celebrata, nella Chiesa madre della cittadina della val Basento, da S.E. Monsignor Pino Caiazzo.

Un programma intenso, ricco di iniziative e spunti di riflessione, ma anche l’occasione per rivolgere un omaggio alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Basilicata che, con spirito di sacrificio ed abnegazione, sono quotidianamente al servizio dei cittadini per garantire la sicurezza e per rispondere ai bisogni immediati delle popolazioni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *